andrea caldarulo

KPMG Advisory SpA

Senior Manager

Laureato cum laude presso la facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Bologna, dopo alcuni anni in Accenture SpA, ora è Senior Manager presso KPMG Advisory SpA dove ha acquisito rilevanti esperienze presso società quotate ed internazionali.

Durante la sua carriera, Andrea ha sviluppato solide competenze in ambito:

  • Risk Management – definizione di modelli di ERM integrati; Modelli d Reputational Risk; Modelli di Third Party Risk Management e Modelli di Compliance Risk Assessment.
  • Organizzazione E Change Management – definizione e implementazione di macro e micro strutture organizzative; disegno e rilascio di modelli di Governance a supporto del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi; reingegnerizzazione di processi; implementazione di sistemi informatici e strumenti di BI e Data Analytics; supporto nella predisposizione di Sistemi di Gestione in conformità con ISO 9001 e 37001.
  • Sostenibilità – predisposizioni di Dichiarazioni Consolidate di Carattere Non Finanziario; Implementazione di Materiality Assessment e Modelli integrati per l’analisi e la gestione delle tematiche ESG e Climate Change, supporto nella gestione degli indici di rating ESG.

Ha collaborato con il LabERM della SDA Bocconi e come docente presso l’Associazione Nazionale Risk Manager e Assicuratori.