ANDREA BRUMGNACH

ANDREA BRUMGNACH

Amministratore Delegato

Samandel S.p.A.

Ing. Chimico laureato al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua attività lavorativa in Solvay dove ha ricoperto il ruolo di Project e di Process Engineer, avendo, in questo ultimo ruolo, la responsabilità delle utilities di stabilimento di Rosignano Solvay.  

Nel 2002 entra in Sorgenia dove crea e dirige la B.U. Efficienza Energetica, portando Sorgenia ad essere una delle prime ESCo in Italia e divenendo membro della Task Force Efficienza Energetica di Confindustria.

Nel 2007 partecipa alla start up di Ecostream Italy in qualità di CSO/BoD. Nel 2009 coordina, supportato dal fondo di investimenti Atlantis Capital, l’MBO di Ecostream Italy (poi Making Energy SpA) divenendone successivamente il CEO e ricoprendo, per due mandati, il ruolo di membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane di Confindustria.

Nel 2015 ha ottenuto la qualifica di EGE – Esperto in Gestione dell’Energia. Membro del direttivo di Italia Solare dal 2017 e coordinatore del gruppo di lavoro Marketing e Comunicazione, nel 2019 è eletto Vice Presidente dell’Associazione. 

Nel 2014 fonda Samandel S.p.A. di cui è Amministratore Delegato: Samandel opera sul territorio nazionale in qualità di ESCo e di general contractor nel settore fotovoltaico.