ALESSANDRO CHIARAMONTE

Docente

Università di Firenze

Alessandro Chiaramonte è professore ordinario presso l’Università di Firenze, dove insegna Scienza politica e Sistema politico italiano (entrambi nel corso di laurea triennale in “Scienze politiche”) ed Elezioni, partiti e opinione pubblica (nel corso di laurea magistrale in “Politica, Istituzioni e Maercato”).
Laureato nella facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze nel 1992. Consegue il titolo di dottore di ricerca in Scienza politica nel 1996.
Nell’anno accademico 1996-97 è Research fellow presso la “London School of Economics and Political Science”. Titolare di borsa di post-dottorato nel biennio 1997-98, diventa ricercatore in Scienza politica nel 1999 e poi professore associato nel 2006. E’ professore ordinario dal 2015.
È fondatore e membro del Centro Italiano di Studi elettorali (Cise), presso l’Università di Firenze e la Luiss Guido Carli. È componente del comitato direttivo della Società Italiana di Scienza Politica (Sisp), della Società Italiana di Studi elettorali (Sise) e dell’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari.
Ha pubblicato numerosi volumi e articoli scientifici sulle elezioni e i sistemi elettorali, con particolare riferimento alla politica italiana, nonché sulla trasformazione dei sistemi partitici in prospettiva comparata.