alberto pasquale

Film & TV Senior Consultant

Docente Universitario e Post-Laurea

Alberto Pasquale è Teaching Fellow in Movie Industry nel corso di laurea magistrale ACME (Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment) presso l’Università Bocconi, Dipartimento di Management e Tecnologia.

Svolge inoltre attività didattica presso l’European School of Economics, sede di Roma, in Marketing Management, International Strategic Marketing, International Strategic Management, Buyer Behaviour e Film Management.

Parallelamente all’attività didattica ha svolto e svolge tuttora attività di consulenza presso enti pubblici e privati, fra i quali Olsberg•SPI (Londra), Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (Roma) e Associazione 100autori (Roma). 

In precedenza è stato Direttore Marketing in Warner Bros. Italia e Direttore Generale della 20th Century Fox Italy.

Si è poi occupato di finanziamenti alla produzione cinematografica italiana in quanto Responsabile del Settore Audiovisivo presso la Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo) SpA, società in-house della Regione Lazio (2008-2011). Continua a collaborare con la Regione Lazio come istruttore per il bando Lazio Cinema International, gestito da Lazio Innova SpA. Dal 2017 è membro del Gruppo di esperti che opera per IDM (Innovation, Development e Marketing) Südtirol – Alto Adige per il finanziamento a progetti cinematografici e audiovisivi.

È autore, co-autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra le quali The Audiovisual Management Handbook (2002), Media Business School, Investire nel cinema – Economia, finanza, fiscalità del settore audiovisivo (2012), Il Sole 24 Ore Libri, Netflix e oltreNetflix and Beyond (2019), Bianco & Nero n.594/595, Edizioni Sabinae.

I titoli di studio comprendono una laurea con lode in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano (tesi sull’industria cinematografica), un Master in gestione e strategia d’impresa e un Master di specializzazione in Amministrazione, Finanza e Controllo presso il Sole 24Ore Business School, un Post-Graduate Degree in Audiovisual Production, conseguito presso l’EAVE di Bruxelles e un Diploma in Regia e Sceneggiatura cinematografica presso la Civica Scuola del Cinema di Milano.