ALBERTO BITONTI

Docente

Dottore di ricerca in Scienze politiche, Professor of Politics presso IES Abroad Rome, Postdoc Research Fellow e Docente di Teoria politica e di Comunicazione politica presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera).

Ha insegnato e fatto ricerca in diverse università e centri di ricerca in Europa e in America (LUISS Guido Carli, American University di Washington DC, Umbra Institute of Perugia, Newberry Library of Chicago, IULM, Eurispes, Università di Roma Tre, IED, Fondazione CENSIS, Pontificia Universidad Católica de Chile, LUMSA, Università di Urbino, etc.).

Esperto nel campo dell’open government e dei processi politici (in particolare su lobbying, public affairs e innovazione, temi sui quali svolge regolarmente conferenze in ambito internazionale), collabora con ONG, governi, gruppi politici e aziende, promuovendo la cultura del governo aperto e l’innovazione nel mondo politico. In Italia ha dato vita al progetto Open Lobby.

Ha di recente pubblicato “Lobbying in Europe. Public Affairs and the lobbying industry in 28 EU countries” (Palgrave Macmillan 2017), oltre a diversi articoli e saggi in riviste e volumi italiani e internazionali.