OPEN DAY OPEN DREAMS - 23 APRILE. ISCRIVITI!

alessandro pollini

BSD design

Managing Partner & Design Lead

Ricercatore e designer con background in fattori umani, HCI e interaction design. Ha sviluppato in carriera una prassi interdisciplinare strutturando l’attività progettuale in molteplici ambiti, dalla ricerca utente in ergonomia e scienze cognitive; alle teorie e i metodi del design del prodotto digitale nei piani tecnologico-implementativi, funzionali, formali e d’uso e nelle relazioni con il contesto nel quale è inserito. 

 La sua attività di ricerca e progettazione è prevalentemente rivolta agli artefatti cognitivi, relazionali, interattivi, produttivi e alle strutture relazionali e di servizio.

 Dal 2013 è partner in BSD design, studio di ricerca e progettazione nel campo dell’HCI, dei Fattori umani e dell’Interaction Design, con Donald Norman come Advisor. 

Dal 2017 è docente di Design dei Processi – Laurea Magistrale in Advanced Design all’Università di Bologna e dal 2019 è docente in Human Factors – Laurea Magistrale in Interaction Design all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Le sue aree di ricerca rappresentano la varietà di competenze consolidate che può sperimentare in progetti di ricerca applicata e sviluppo sperimentale di artefatti interattivi: da Human machine interaction design & Human-centred automation agli Human Factors in cybersecurity, fino al Design for vulnerable persons.