Un Corso in 4 incontri, realizzato in collaborazione con Andersen, per approfondire i vantaggi derivanti dalla adesione al regime fiscale del Patent Box e capire come sfruttare questa opportunità, valorizzando il patrimonio IP. 

A CHI E’ RIVOLTO

 

Il Corso Patent Box si rivolge a Imprenditori, CFO, Tax Director, responsabili degli Affari Legali e Fiscali di aziende, Professionisti e Consulenti fiscali che operano sia in realtà di grandi dimensioni che in piccole e medie imprese.

 

COMPETENZE E OBIETTIVI

 

L’impulso alla valorizzazione del potenziale del patrimonio IP trova oggi un grande alleato nella normativa fiscale: attraverso gli incentivi rappresentati dal cd. regime del Patent Box, infatti, è possibile detassare al 50% il contributo economico derivante dall’utilizzo diretto o indiretto degli IP generando le risorse finanziarie utili al potenziamento delle attività R&D.

 

Il Corso ha l’obiettivo di fornire ad Imprenditori e Professionisti una guida pratica all’utilizzo delle agevolazioni fiscali derivanti dal regime del Patent Box partendo dalla valorizzazione commerciale e dal riconoscimento delle attività immateriali e del patrimonio IP dell’azienda e del business ad essa collegato.

 

3 RAGIONI PER ISCRIVERSI SUBITO

 

  • Collaborazione con Andersen che garantisce aggiornamento, approfondimento e novità dei contenuti
  • Approccio pratico e multidisciplinare al tema con analisi di numerosi Business Case e focus su aspetti legali e fiscali
  • Sessioni di Q&A

 

4 MODULI PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO

  • Definizione Patent Box
  • Aspetti legali IP essenziali alla definizione di cosa è agevolabile: nozione di Know how, marchi, brevetti, software ecc. 
  • Caso pratico di definizione dell’agevolazione e modalità di calcolo
  • Modalità di accesso alla procedura di autovalutazione e ruling: pro/contro e differenze

 

Espandi tutti i campi Restringi tutti i campi

Modalità di pagamento

Finanziamenti e borse di studio

Docenti

Contatti