Laurea Ingegneria Industriale – Orientamento Energetico e Nucleare

Laurea Ingegneria Industriale – Orientamento Energetico e Nucleare

Corso di Laurea triennale in Ingegneria industriale, con orientamento energetico e nucleare, rivolto a coloro che desiderano formarsi nel settore industriale ed energetico

Iscriviti al primo Corso di Laurea in Energy Management – Piano di studi Orientamento Energetico e nucleare, che si rivolge a coloro che desiderano intraprendere un percorso di studi universitario tecnico e scientifico sui sistemi industriali legati all’energia, con l’approccio, la metodologia e l’esperienza nel settore Energy e Sostenibilità di 24ORE Business School.

Il Corso di Laurea mira a fornire una solida preparazione sia scientifica che tecnico-applicativa, sviluppando competenze relative agli aspetti progettuali, produttivi ed energetici dei sistemi industriali, in particolare negli ambiti dell’ingegneria energetica, in un’ottica sostenibile, strategica e di supporto al business aziendale.

Vuoi procedere all’immatricolazione?
È necessario accedere al sito dell’Università Guglielmo Marconi, dovrai registrarti alla sezione My Unimarconi e seguire il processo di immatricolazione al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale.

Le immatricolazioni saranno aperte a partire dal 28/08.


Desideri un colloquio personalizzato per un orientamento?
È sufficiente cliccare sul bottone “richiedi orientamento”, ti chiederemo la compilazione di un breve form con alcuni dati personali e ti ricontatteremo al più presto per fissare un colloquio.

Vuoi richiedere una borsa di studio?
24ORE Business School riserva ai candidati più meritevoli 10 Borse di studio a copertura parziale.Se sei interessato puoi inviare una richiesta a silvia.onofri@24orebs.com, completa del tuo CV e una lettera motivazionale. Saremo inoltre a disposizione per darti ogni informazione anche sulla possibilità di finanziare il tuo Corso di Laurea.

IL TUO PERCORSO
Il Piano di Energetico e Nucleare trasferisce competenze pratiche e operative indispensabili per avviare una carriera nell’ambito dell’energia e dell’ambiente in aziende nazionali e multinazionali, enti per la conversione dell’energia, imprese impiantistiche e società di consulenza.
Il percorso si arricchisce, grazie al Know-How di 24ORE Business School nel settore Energy, di laboratori operativi, workshop e simulazioni focalizzati sui temi legati alla transizione energetica e climatica, alla misurazione della sostenibilità attraverso i rating ESG, all’economia circolare e smaltimento dei rifiuti, alle start up per l’innovazione.
Casi aziendali verranno presentati da Manager di aziende e società di consulenza che con un taglio pratico condivideranno con gli studenti best practice e casi reali.

PERCORSI DI CARRIERA
Al termine del percorso di Laurea lo studente, grazie all’acquisizione di una adeguata conoscenza dei contenuti delle discipline proprie delle scienze ingegneristiche, con particolare attenzione al settore meccanico, energetico e nucleare e degli scenari evolutivi del mercato dell’energia, sarà in grado di operare nei sistemi industriali e governare e interpretare in modo innovativo i “dilemmi” complessi legati alla transizione energetica in atto e allo sfruttamento delle risorse naturali e di energie alternative con un approccio multidisciplinare, globale e responsabile.

3 anni Il Corso di Laurea è articolato in tre anni. È possibile iscriversi al primo, al secondo anno o al terzo anno. Le iscrizioni al terzo anno saranno aperte a partire dal 1° luglio 2024.
180 CFU I CFU sono i Crediti Formativi Universitari e sono gli indicatori con cui, nelle università italiane, viene misurato il carico di lavoro richiesto allo studente per frequentare le lezioni e preparare gli esami.
Laurea Triennale La durata normale del Corso di Studi è di tre anni accademici. Per conseguire il titolo lo studente deve aver maturato 180 Crediti Formativi Universitari.

UN CORSO DI LAUREA ALWAYS ON

Quando iniziare

Le iscrizioni al Corso di Laurea sono sempre aperte. L'inizio del Corso di Laurea avviene al momento di ogni singola iscrizione.

Gli insegnamenti del Corso di Laurea si svolgono in modalità On demand, fermo restando lo svolgimento in presenza degli esami di profitto e della discussione delle prove finali e di eventuali attività di tirocinio curriculare o extracurriculare.

Sono previste alcune sessioni in Live Streaming dedicati a laboratori e approfondimenti che permettono l’interazione con i docenti e i colleghi.

Il Corso di Studio prevede un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico e il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, attraverso il tracciamento del percorso e attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione.

Tasse Universitarie

La tassa di iscrizione annuale è di 5.000 €. La quota è rateizzabile fino a 12 rate.

PIANO DI STUDI - ORIENTAMENTO ENERGETICO E NUCLEARE

I Anno

II Anno

III Anno

Sbocchi Professionali dopo il Corso di Laurea

Chi diventerai

Il Corso prepara i laureati alle professioni di ingegnere meccanico, ingegnere energetico e nucleare, come libero professionista o presso enti e aziende.
*L’esercizio delle professioni ordinistiche e l’accesso ai ruoli della P.A. è regolato dalle norme dello stato
Lo stage curriculare diventa un volano importante per inserirsi nel mondo del lavoro e permette sin da subito di avere una prima esperienza di valore.

  • Ingegnere meccanico
    Un professionista specializzato nella progettazione di macchinari, prodotti e dispositivi, nello sviluppo di processi produttivi e nella realizzazione di impianti industriali e di produzione. Può svolgere le attività come libero professionista o come manager presso enti e aziende.
  • Ingegnere energetico e nucleare
    Un professionista specializzato nella progettazione e gestione di impianti energetici, di sistemi per la produzione e l'utilizzo razionale dell'energia, valutandone anche gli impatti ambientali, nella progettazione e gestione di impianti di produzione di energie alternative, fonti rinnovabili ed energia nucleare. Può svolgere le attività come libero professionista o come energy manager presso enti e aziende.
  • Sustenability manager
    Figura professionale “poliedrica”, “trasversale” e dalle molte specificità a cui fa capo la gestione dell'impatto che un'organizzazione ha dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
  • Altre opportunità professionali
    Aziende nazionali e multinazionali in area generazione e trading project management, sia nell’ambito delle energie primarie che rinnovabili. Società di consulenza specializzate in sistemi di efficientamento e consulenze ambientali

PERCHÉ ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA

I benefici di un percorso formativo unico

Always On

Always On
Didattica flessibile, On demand + Live Streaming

Company Visit

Company Visit e Laboratori per ogni anno accademico

Partecipazione Master 24Ore Business School

Partecipazione a una sessione in presenza al Master Transizione Ecologica, Ambiente e Sostenibilità

Stage curriculari

Stage curriculari in azienda

Docenti di estrazione aziendale

100%
Docenti e consulenti di estrazione aziendale di 24ORE Business School e docenti di Università degli Studi Guglielmo Marconi

Laboratori di Orientamento

Laboratori di Orientamento alle professioni HR

Network

Il Network di studenti e docenti di 24ORE Business School e Università degli Studi Guglielmo Marconi

IL VALORE DELLA PARTNERSHIP

Un'alleanza strategica

24ORE Business School

Da oltre 25 anni rappresenta l’eccellenza della formazione manageriale

Grazie alla capacità di intercettare tempestivamente i trend di mercato e sviluppare insieme ai top brand e ai migliori manager un’offerta personalizzata e aggiornata.

24ORE Business School rappresenta la perfetta fusione tra didattica all’avanguardia ed esperienza concreta sul campo.

Università Telematica Unimarconi

Dal 2004 la prima Università digitale Italiana

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, istituita e riconosciuta dal Miur nel 2004, è stato il primo Ateneo nel panorama accademico nazionale a proporre ai propri studenti un modello di didattica online; in quasi vent’anni di attività ha investito continuamente in infrastrutture e tecnologie per evolversi continuamente ed ottenere un efficace modello didattico di Digital E-learning all’avanguardia ed estremamente flessibile, capace di rispondere costantemente alle esigenze di una società in continuo mutamento.

Informazioni utili

Tutto ciò che serve per iniziare

È necessario accedere al sito dell’Università Guglielmo Marconi, dovrai registrarti alla sezione My Unimarconi e seguire il processo di immatricolazione al Corso di Laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali - Orientamento Consulente del lavoro - Human Resources